Apulia Autentica

Puglia centrale e Valle d’Itria


Nella civiltà contadina si radicano le tradizioni gastronomiche di questa terra.

La cucina pugliese esalta i sapori più naturali, elaborando i prodotti della terra con semplicità.
Una cucina che arriva prima per i colori, poi per gli odori ed infine, ma non meno importanti, per i sapori.

 

Itinerario

Giorno 1
Arrivo e trasferimento in hotel zona Monopoli. Cocktail di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2 / Cisternino/Ostuni/Martina Franca
Prima colazione in hotel. Cisternino: visita del borgo dal fascino orientaleggiante. Bianca, quasi abbagliante, è lambita, da un lato, da uno dei versanti della Valle dei trulli e dall’altro le colline scendono verso la costa Adriatica, offrendo paesaggi irripetibili. Ostuni: visita guidata al centro storico della “città bianca”, per il biancore delle case costituenti il nucleo antico, autentico esempio di architettura mediterranea - Pranzo in ristorante. Martina Franca: visita guidata al caratteristico centro storico, splendido esempio di arte tardo barocco, con le sue stradine e i suoi bianchi vicoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3 / Castellana Grotte/Alberobello/Locorotondo
Prima colazione in hotel. Castellana: visita guidata alle famose grotte di origine carsica. Alberobello: visita guidata alla fiabesca capitale dei trulli. Una passeggiata suggestiva fra le caratteristiche costruzioni in pietra locale. Locorotondo: visita guidata al borgo medievale dalla caratteristica forma circolare, paese della Valle d’Itria classificato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) fra i 39 borghi più belli d’Italia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 / Taranto/Grottaglie
Prima colazione in hotel. Taranto: visita guidata al centro storico dell’ex capitale della Magna Grecia. Visita al Duomo con sosta presso il Cappellone di San Cataldo impreziosito da frammenti minuscoli di marmo intarsiato ad arte. Pranzo in ristorante. Grottaglie: visita guidata alla capitale pugliese delle ceramiche, con passeggiata nel centro storico tra antiche botteghe scavate nel tufo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5
Prima colazione in hotel. Partenza per i luoghi di provenienza. Fine dei servizi.

 

 

Video

 

Mappa

 

Richiedi info