Apulia Autentica

Gran Tour Puglia

La terra più amata da Federico II vi accoglie con il suo sole, il suo mare, il profumo dei suoi campi, la luce dei suoi centri abitati.

Tutta da percorrere e scoprire, dalle misteriose grotte del Gargano, attraversando i campi soleggiati del Tavoliere e le steppe della Murgia occidentale, passando tra ulivi e vigneti, giungendo nel Salento abbracciato dallo Ionio e dall’Adriatico.

 

Itinerario

Giorno 1
Arrivo in hotel zona Gargano. Cocktail di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2 / Arcipelago delle Isole Tremiti
Prima colazione in hotel. Imbarco per l’arcipelago delle Isole Tremiti: visita guidata all’isola di San Nicola con il Convento-Castello e L’Abbazia di Santa Maria a Mare, edificata dai benedettini nel 1045. Pranzo in ristorante a base di pesce. Giro in barca dell’ arcipelago facoltativo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3 / Vieste/Foresta Umbra (Parco Nazionale del Gargano)/Peschici
Prima colazione in hotel. Vieste: visita guidata alla “Regina del Gargano” con passeggiata nel centro medievale caratterizzato da vicoli, gradini e vista panoramica sul mare. Pranzo in ristorante caratteristico con menù di pesce. Foresta Umbra: escursione naturalistica con breve sosta per visitare i recinti con i daini. Degustazione delle ostie ripiene, tipico dolce del gargano. Peschici: la “Perla del Gargano”, alla scoperta del grazioso centro storico caratterizzato da strade lastricate in pietra e case imbiancate a calce. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 / Castel del Monte/Bari
Prima colazione in hotel. Castel del Monte: visita guidata alla più misteriosa delle architetture di Federico II, simbolo assoluto del romanico pugliese nonché patrimonio dell’Umanità. Pranzo in agriturismo. Bari: visita guidata al centro storico e alla Chiesa di San Nicola. Sistemazione in hotel in Puglia centrale, cena e pernottamento.
Giorno 5 / Lecce/Martina Franca
Prima colazione in hotel. Lecce: visita guidata al barocco più famoso del Salento con sosta presso la piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce. Pranzo in ristorante. Martina Franca: visita guidata al caratteristico centro storico, splendido esempio di arte tardo barocca, con le sue stradine e i suoi bianchi vicoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6 / Otranto/Leuca/Gallipoli
Prima colazione in hotel. Otranto: visita guidata alla cattedrale con passeggiata nel centro storico dal fascino millenario. Santa Maria di Leuca: abbracciata da due mari; Visita al santuario “ de Finibus Terrae” e dei monumenti più rappresentativi, tra scogliere e Ville in stile orientale. Pranzo in ristorante. Gallipoli: visita guidata al centro storico della “città bella”, che sorge su una piccola isola, con sosta alla chiesa madre, una delle più belle cattedrali barocche di Puglia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7 / Castellana Grotte/Alberobello/Ostuni
Prima colazione in hotel. Castellana: visita guidata alle famose grotte di origine carsica. Alberobello: visita guidata alla fiabesca capitale dei trulli. Una passeggiata suggestiva fra le caratteristiche costruzioni in pietra locale. Pranzo in Masseria con degustazione di 4 diverse qualità di vino e dimostrazione di cucina. Ostuni: visita guidata al centro storico della “città bianca”, così chiamata per il biancore delle case costituenti il nucleo antico, autentico esempio di architettura mediterranea. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8 / Matera/Altamura
Prima colazione in hotel. Matera: Visita ai Sassi, patrimonio dell’UNESCO, alle chiese rupestri e romaniche. Pranzo in ristorante. Altamura: nota per il suo pane D.O.P. Visita guidata al centro storico famoso per i 200 “claustri” ovvero suggestivi cortili ai quali si accede attraverso vicoli stretti. Sosta presso l’imponente cattedrale, l’unica chiesa di Puglia costruita per espresso volere di Federico II caratterizzata da sovrastrutture barocche di fine Settecento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9
Prima colazione in hotel. Partenza per i luoghi di provenienza. Fine dei servizi.

 

Video

 

Mappa

 

Richiedi info