Apulia Autentica

Tour Enogastronomico Puglia


La terra più amata da Federico II vi accoglie con il suo sole, il suo mare, il profumo dei suoi campi, la luce dei suoi centri abitati.

Tutta da percorrere e scoprire, dalle misteriose grotte del Gargano, attraversando i campi soleggiati del Tavoliere e le steppe della Murgia occidentale, passando tra ulivi e vigneti, giungendo nel Salento abbracciato dallo Ionio e dall’Adriatico.

 

Itinerario

Giorno 1
Arrivo e trasferimento in hotel Puglia Centrale. Cocktail di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Giorno 2 / Bari/Castellana Grotte/Polignano a Mare
Prima colazione in hotel. Bari: visita guidata al centro storico e alla famosa basilica di San Nicola di Bari, dove si conservano le spoglie del famoso Santo. Pranzo tipico in ristorante. Grotte di Castellana: visita guidata alle famose grotte di origine carsica. Passeggiata sul lungomare di Polignano a Mare con gelato e caffè. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3 / Castel del Monte/Trani
Prima colazione in hotel. Visita guidata a Castel del Monte, antico maniero circondato da pascoli in cima a una collina, forse la più misteriosa delle architetture di Federico II, simbolo assoluto del romanico pugliese, dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell’umanità. Pranzo con degustazione di vino D.O.C.. Trani: vista guidata alla suggestiva chiesa sul mare di San Nicola Pellegrino, la regina delle cattedrali romanico-pugliesi. Degustazione di dolci e moscato di Trani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 / Alberobello/Locorotondo/Ostuni
Prima colazione in hotel. Alberobello: visita guidata alla fiabesca capitale dei trulli. Una passeggiata suggestiva fra le caratteristiche costruzioni in pietra locale. Locorotondo: visita guidata al borgo medievale dalla caratteristica forma circolare, paese della Valle d’Itria classificato dall’ANCI (associazione nazionale comuni d’Italia) fra i 39 borghi più belli d’Italia. Aperitivo con vino bianco locale. Pranzo a base di prodotti tipici locali presso azienda realizzata in un’antica e caratteristica masseria in zona valle d’Itria, con dimostrazione di cucina e casaro al lavoro (preparazione di latticini in tempo reale). Ostuni: visita guidata al centro storico della “città bianca”, così chiamata per il biancore delle case costituenti il nucleo antico, autentico esempio di architettura mediterranea. Visita di antico Frantoio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5 / Manduria/Taranto
Prima colazione in hotel. Manduria: uno dei centri messapici più significativi nota per il suo importante parco archeologico. Visita e degustazione del famoso Primitivo di Manduria in antica e caratteristica cantina. Pranzo con menù di pesce. Taranto: Visita al museo archeologico nazionale dove sono conservati i tesori della Magna Grecia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6 / Lecce/Brindisi (Tenute Al Bano Carrisi)
Prima colazione in hotel Lecce: visita guidata al barocco più famoso di Puglia con sosta presso la piazza del Duomo e la Basilica di Santa Croce. Pranzo alle Tenute del cantante Al Bano presso il Ristorante “Don Carmelo” dove sarà possibile apprezzare la cucina tipica locale in abbinamento ai vini prodotti dalla tenuta. Visita guidata all’impianto vitivinicolo, con spiegazione dei metodi di vinificazione e trasformazione dei vini, l’affinamento e la commercializzazione. Passeggiata e visita di Brindisi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7 / Galatina/Otranto/Cisternino
Prima colazione in hotelGalatina: visita della bellissima chiesa di Santa Caterina d’Alessandria (con le reliquie della Santa) e del centro storico. Caffè e degustazione di tipici dolci (Divini Amori) Pranzo in Masseria nelle campagne salentine. Otranto: visita guidata alla cattedrale con passeggiata nel centro storico dal fascino millenario. Cena dell’arrivederci a base di diversi tipi di carne cotti al fornello presso “trattoria-macelleria” tipica a Cisternino. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 8
Prima colazione in hotel. Partenza per i luoghi di provenienza. Fine dei servizi.

 

Video

 

Mappa

 

Richiedi info